Piastrinopenia bimba 5 anni

Salve, sono la mamma di una bimba di 5 anni alla quale sono comparse delle petecchie al collo ed effettuando primo emocromo si ha questo risultato. Piastrine 11.000; GR4.610.000; GB 7.400 - Linfociti 65.7% e Neutrofili 23.1%. Segue ricovero, flebo di immonuglobulina e tanti esami di routine.Tutto negativo. 20 giorni prima delle petecchie le si è ingrossato un linfonodo alla gola(che ha dalla nascita e che abbiamo sotto controllo ecografico). L'ipotesi è l'evento virale. Oggi sono trascorsi 2 mesi.Le piastrine si sono stabilizzate intorno ai 115.000 ma i neutrofili restano bassi (17,4% 1.27) e i Linfociti alti (73.9% 5.42). Esami precedenti alla piastrinopenia davano emocromo normale. Piastrinopenia e valori fuori range di neutrofili e linfociti, sono comparsi insieme. Vi sarei grata se potessi conoscere il vostro parere e soprattutto se è normale che una piastrinopenia porti uno scompenso anche a neutrofili e linfociti. Cordialmente Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Giovanni Moceri
Specialista in Pediatria
Salve,
le piastrinopenie riconoscono in linea di massima una etiopatogenesi post-infettiva, ovvero il più delle volte sono agenti virali che in seguito all'infezione determinano una risposta immunitaria che colpisce antigeni virali ma anche antigeni presenti sulle piastrine. I valori ai quali Lei si riferisce non sono per nulla preoccupanti per quanto riguarda neutrofili e linfociti, devono solo essere monitorati nel tempo.

Risposto il: 04 Aprile 2016