Piccole tracce di sangue nell'espettorato

Salve, sono un ragazzo di 33 anni fumatore purtroppo di 20 sigarette al giorno ma intenzionato seriamente a smettere. 2 settimane fa ho avuto un'influenza con febbre, stanchezza e raffreddore e tosse con molto catarro. Una settimana fa ho riscontrato, dopo aver tossito, 2 filetti di sangue rosso vivo nel catarro dalla bocca e stamani ho riscontrato un altro piccolo puntino rosso vivo nonostante il catarro sia diminuito tantissimo. Ho consultato il mio medico di base e mi ha detto che la causa è la tosse e l'infiammazione dei bronchi ma io sono purtroppo ansioso e ipocondriaco e vorrei sentire il parere di altri medici a riguardo e il da farsi oltre a smettere sicuramente di fumare. La causa potrebbe essere quella vista la esigua quantità di sangue riscontrata? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Confermo quanto Le ha detto il Suo MC. Smetta di fumare: in ogni caso è importante per la nostra salute. Se non ha mai fatto accertamenti per l'apparato respiratorio, potrebbe essere indicato eseguire (se il Suo MC è in accordo) una Rx torace in due proiezioni e anche una spirometria semplice completata da test di broncodilatazione farmacologica, che permetterà al Suo medico di sapere come va oggi la sua funzione respiratoria; potrà essere rivalutata tra qualche anno per escludere una forma broncoostruttiva strisciante. Cordiali saluti.

Risposto il: 25 Maggio 2017