Piede d'atleta... e anche mani

Salve dottoressa, ho quasi 40 anni e non avevo mai avuto in vita mia funghi della pelle o delle unghie. Un paio di settimane fa ho avvertito un prurito alle dita del piede sinistro, ho controllato e ho trovato delle piccole vesciche nei due spazi fra le ultime tre dite. Ho immediatamente comprato una crema antifungina e uno spray per disinfettare le scarpe (dr sholl entrambi), e ho cominciato la cura applicando la crema due volte al giorno dopo aver lavato i piedi con sapone antibatterico. Ho preso tutte le precauzioni possibili: calzini separati dal resto della biancheria e lavati a 90gradi, insieme all'asciugamano dedicato ai soli i piedi. Disinfettato le scarpe 3 volte a settimana. Cambiato giornalmente calze e asciugamani. E non ho mai toccato direttamente ne' i piedi, ne' i calzini, ne' le asciugamani usate, usando sempre guanti usa e getta presi in farmacia. Anche per lavare i piedi o toccare i calzini. Nonostante le millemila precauzioni, l'infezione non e' ancora regredita e si sta anzi estendendo a due unghie del piede. E ora anche alle unghie delle mani (quasi tutte), i cui bordi laterali si stanno (dolorosamente) separando dal letto ungueale. Una settimana fa ho cambiato crema e sono passata al daktarin 2%, che sto applicando anche alle dita delle mani. Non so piu' cosa fare per fermare questo disastro, e mi chiedo se non sia il caso di assumere un antifungino orale. La ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Difficilmente sono funghi, il fatto di non conoscere la sua età, non mi fa essere più precisa. Serve una visita dermatologica, anche se non potrà fare la ricerca dei miceti perché ha usato antimicotici. La faccia vedere almeno al medico di base. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Marzo 2019