in mani esperte anche in anestesia locale

Ho un lipoma (dim.7x8x1,5H cm) situato sotto la nuca (trapezio sx). Quale anestesia potrebbe essere consigliata trattandosi di un lipoma abbastanza voluminoso?
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
in mani chirurgiche esperte il lipoma da lei descritto può essere asportato in anestesia locale e leggara sedazione se il lipoma è molto profondo e prende rapporti con strutture sottostanti inevitabilmente dovrà farsi ricorso a tecniche di anestesia generale non conoscendo le sue condizioni di salute ovviamente non sono in grado di quantificare il suo rischio anestesiologico gennaro savoia
Risposto il: 03 Settembre 2007