Sono un atleta di ciclismo (categoria elite) e

Sono un atleta di ciclismo (categoria elite) e facendo un ecocardio per il controllo del mio "cuore d'atleta"(ven sx diastole 63 mm; sistole 42mm; setto 12 Parete post 11,5; EF 63%; atrio sx 39mm) all'ecodoppler hanno riscontrato una lieve insufficienza mitralica senza significato emodinamico e con normale morfologia della struttura valvolare(a riposo 50 b/min') e lieve insufficienza tricuspidale. All'eco-stess non farmacologico (su tappeto e controllo sul lettino) intorno ai 60 b/min' appena si evidenzia il reflusso mitralico(minimo) mentre sopra i 75 b/min' il rigurgito mitralico scompare.Può essere che il rigurgito mitralico a riposo deriva da un allargamento dell'anulus in seguito a rimodellamento ventricolare e con l'aumentare della forza di contrazione sotto stress i lembi riescono di nuovo ad essere continenti?Ecg nella norma frequenza a riposo 39 b/min'
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che la sua è una ipotesi brillante e che posso condividerla
Risposto il: 08 Febbraio 2008