Pillola

Buongiorno chiedo per info. Stasera 27 giugno 2020 prenderó la 6 pillola del primo blister di anticoncezionale. Da Considerare che ho sempre avuto un ciclo naturale abbondante e duraturo anche con perdite fino a 8 giorni. La mia ginecologa, dopo che per 6 mesi mi ha dato una pillola a basso dosaggio con la quale avevo ciclo continuo il primo mese e spotting successivamente, ha deciso di prescrivermi un altro tipo. Quindi dopo una pausa di un mese ho iniziato. Ora la mia domanda è : sono quasi al 6 giorno e ho ancora del vero e proprio ciclo non è che faccio la stessa fine come quando ho preso quella a basso dosaggio? sono un po' preoccupata. Il ciclo si arresta? Speriamo che sia solo il caldo e che mi passi prima o poi.Anche perché ha detto la mia ginecologa che questa è un dosaggio medio-alto quindi mi conviene aspettare giusto?
Attendo risposta perché siamo anche nel periodo estivo quindi dovrei mese prossimo partire per le vacanze.

Risposta del medico

Gentile ragazza, in effetti la nuova pillola prescritta ha un dosaggio superiore alla precedente e, probabilmente, la sua ginecologa gliel' ha consigliata perchè, generalmente, gli episodi di spotting persistente sono più frequenti con le pillole a basso dosaggio. La speranza è quindi che col nuovo prodotto il fenomeno sia, almeno, più contenuto. Purtroppo ci sono fisici che in ogni caso, almeno inizialmente, presentano tale tipo di reazione anche con dosaggi elevati. Al momento penso sia consigliabile proseguire e tenere informata comunque la sua ginecologa circa l'andamento della cura. Spesso sono necessari alcuni tentativi per trovare il prodotto più confacente all'assetto ormonale di ciascuna paziente. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Giugno 2020