Pillola

Buonasera, ho 36 anni e prendo la pillola Gracial da una decina di anni che ho iniziato ad assumere per regolare il ciclo e diminuire i dolori (mi era capitato di svenire), confesso però che, anche se può sembrare assurdo, non ho avuto mai rapporti. Ho finito il ciclo tra venerdì e sabato, ma ho notato di avere avuto tra ieri e oggi un paio di perdite da salvaslip. Può essere segno che il dosaggio della pillola non sia più adatto e sia meglio interrompere? In estate ho poi notato di avere una piccola chiazza senza capelli, identificata dalla ginecologa come alopecia areata, che ora sembra in risoluzione. Il mio medico di base esclude che il problema ai capelli possa essere di natura ormonale perché troppo piccolo, ma il dubbio mi rimane è ho il terrore che, in caso di interruzione della pillola, possa peggiorare. Grazie
Risposta del medico
Gentileragazza, è possibile che nel corso dell'uso di un preparato estroprogestinico possano verificarsi episodi di spotting.Tuttavia,se, dopo una visita presso il suo medico di fiducia , tale ipotesi dovesse essere confermata, non è strettamente necessario interrompere l'assunzione del farmaco .Sarà il suo medico,che, nell'ambito di una valutazione globale del suo stato di saluta attuale e della sua storia clinica, potrà consigliarla se continuare o meno con la pillola in oggetto. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 25 Febbraio 2019