Pillola a 47 anni

Salve, sono una donna di 48 anni, e da circa 9 mesi assumo la pillola per andare incontro alla premenopausa... ma continuo ad avere episodi mensili di mal di testa, inspiegabili pesantori alle gambe, testa a volte non perfettamente concentrata, sbalzi di umore. Premetto che ho smesso di fumare 6 anni fa, conduco una vita sana ,faccio attivita fisica quotidianamente, e non ho mai sofferto di mal di testa. Pertanto mi chiedevo se non fosse meglio cambiare pillola, visti i numerosi effetti collaterali, ma la mia ginecologa dice che questa è la migliore... o questa o nulla! io invece mi chiedevo se vi fossero altre possibilità .grazie

Risposta del medico

Gentile signora,
in linea generale la pillola che assume è un ottimo prodotto e spesso consigliato nel periodo di premenopausa per la sua composizione che appare particolarmente favorevole in questo periodo della vita.
Tuttavia ogni persona è un organismo a sè e può spesso manifestare problemi e idiosincrasie soggettivein rapporto alla propria chimiche e assetto ormonale.
In caso di problematiche quali quelle che lei manifesta potrebbe essere consigliabile passare ad uno, o più prodotti con diversa composizione ormonale per valutare se si tratta di un problema relativo ai componenti di una specifica pillola, oppure se si possa trattare di una difficoltà relativa a qualsiasi tipo di intervento ormonale sul suo personale equilibrio ormonale.
Le consiglio pertanto una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nel trattamento dei problemi relativi al periodo perimenopausale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Marzo 2021