Pillola anticoncezionale

Buongiorno, da premettere che i primi di gennaio andrò a visita dalla mia dottoressa. Volevo sapere una cosa, Prendo la pillola da 7 mesi, ho sempre avuto macchie più verso la fine del blister prima del ciclo ma stavolta il ciclo mi è venuto in anticipo di una settimana e ovviamente più prendo la sera sempre alla stessa ora la pillola e più il giorno dopo mi aumenta il flusso di ciclo. Devo continuare a prendere la pillola oppure posso interrompere? da premettere che domenica sarà l'ultima pillola del blister possibile che dovró riavere il ciclo? attendo risposta grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, penso che probabilmente si possa trattare di fenomeni di spotting legati all'uso della pillola estroprogestinica. Generalmente è opportuno proseguire l'assunzione fino al normale termine del blister. Non è strettamente prevedibile cosa potrà accadere alla sospensione,cioè se apparirà o meno un flusso e di quale entità. Ritengo che abbia agito correttamente prenotando una visita a breve per una rivalutazione della situazione e per escludere anche eventuali altre cause di sanguinamento vaginale. cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Dicembre 2020