Pillola anticoncezionale

Salve ho 27 anni, ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale (dosaggio base 24 4 placebo) al 3 giorno di ciclo, autorizzata da ginecologa. Quindi l'ho iniziata lunedì 23 agosto 2021, al 3 giorno di ciclo. Volevo sapere dopo quanto mi ritorna il ciclo? In che giorni di pillola, quelle placebo? E ultima domanda, terminata la scatola ne devo iniziare subito una nuova è corretto? E sono comunque coperta per rapporti completi. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il flusso da sospensione dovrebbe di norma comparire nel corso dell'uso delle 4 pillola placebo.
Poichè ha iniziato il blister al terzo giorno di ciclo e non al primo dovrebbe attendere almeno sette giorni per ottenere una copertura anticoncezionale adeguata, anche se, in casi simili, poichè la prudenza non è mai troppa, personalmente consiglio che i rapporti siano protetti fino al termine del blister.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Settembre 2021