Pillola anticoncezionale

Buongiorno,
prendo la pillola da 5 anni circa e il ciclo mestruale si è sempre presentato al 3°giorno di sospensione della pillola tranne una sola volta che non si è presentato. Martedì ho terminato il blister e di solito le aspetto al venerdì mentre ad oggi ancora non sono arrivate. In questo mese non ho dimenticato nessuna pillola né ho avuto episodio di vomito o diarrea. A volte mi capita di prendere la pillola a distanza di due orette dal solito orario. Ho rapporti completi. Potrebbe esserci il rischio di gravidanza visto che ho già un giorno di ritardo e di solito sono molto puntuali?
Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se, come lei riferisce, ha sempre assunto regolarmente la pillola e non ci sono stati fattori interferenti, direi che l'ipotesi di una gravidanza indesiderata sia da accantonare.
Potrebbe essere più probabile che il ritardo o, talvolta, la scomparsa del flusso da sospensione sia correlato con la normale attività della pillola.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Settembre 2021