Pillola anticoncezionale

Buonasera dottore. Sono qui per chiederle un parere medico per quanto riguarda la pillola anticoncezionale che sto prendendo da 3 mesi. Sono al terzo blister della pillola e durante il primo mese ho avuto spesso perdite spotting e poi normalmente il ciclo mestruale. Con il secondo blister non ho avuto perdite ma durante questo blister (il terzo) da qualche giorno sto avendo delle perdite durante tutta la giornata di sangue tendente al marrone /rosso e cremoso. Vorrei precisare che la pillola la prendo tutti i giorni e non ho mai saltato un giorno di pillola e che essendo una studentessa sotto sessione invernale sono anche abbastanza stressata,quindi vorrei sapere se il cortisolo in qualche modo può essere correlato con questa mia situazione. Attendo sua risposta,grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi nuovamente di una spotting correlato con la pillola che sta assumendo.
Lo stato di stress acuto di cui lei sta soffrendo potrebbe anche avere un suo peso, tuttavia, come in tutti i casi di perdite ematiche anomale, è utile valutare il problema con una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
In caso di negatività per altri problemi potrebbe essere ragionevole valutare un prodotto anticoncezionale con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Gennaio 2022