Pillola anticoncezionale al 7 gg di ciclo

Salve, L’11/08 ho avuto il ciclo e il 17/08 ho avuto un rapporto a rischio alle ore 15:00, alle 18:30 ho assunto Norlevo per paura. Il mio ciclo è di 27 giorni regolare. Secondo lei sono a rischio gravidanza? Ci sono possibilità che non abbia funzionato Norlevo? Oggi 19/08 ho del fastidio basso ventre e perdite scarse trasparenti.

Grazie mille anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Se ha un ciclo di 27 giorni l'ovulazione dovrebbe avvenire 14 giorni prima e cioè in 13 giornata. Si calcola che lo spermatozoo rimanga vitale nella tuba 3 giorni circa dunque nel suo caso fino alla 10 giornata, ancora lontano dalla presunta ovulazione. In più ha preso il norlevo probabilmente non necessario e presumibilmente responsabile dei piccoli disturbi che riferisce. Penso che possa stare ragionevolmente tranquilla

Risposto il: 28 Agosto 2018