Pillola anticoncezionale da 28 giorni

Salve, mi chiamo G. ed ho 19 anni.
Premetto che è il primo mese che ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale da 28 giorni sotto prescrizione del ginecologo e avrei qualche domanda.
Il ciclo dovrebbe iniziare quando prendo il primo confetto di colore diverso (cioè gli ultimi quattro)?
Ed un altra: è normale soffrire di spotting ? È da 20 giorni che prendo la pillola e, apparte i giorni in cui ho avuto il ciclo, ne soffro e mi disturba un po'.
Grazie per future risposte.

Risposta del medico

Gentile ragazza, il flusso di sangue, che non è una vera e propria mestruazione, ma un'emorraggia da sospensione, dovrebbe verificarsi appunto quando assume le quattro pillole placebo. La presenza di spotting è abbastanza frequente e dovrebbe scomparire nel giro di uno o due blister, se così non fosse sarebbe opportuno valutare con il suo medico di fiducia una pillola di diverso tenore ormonale. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Agosto 2020