Pillola anticoncezionale e problemi di circolazione

Buonasera, ho 24 anni ed è da quasi 5 anni che assumo la pillola anticoncezionale yaz. Da circa un anno ho notato ritenzione idrica e problemi di circolazione alle gambe, c'è un altro anticoncezionale che potrebbe eliminare questi problemi? Vi rigrazio in anticipo. Cordiali saluti
Risposta del medico
Gentile ragazza,
i sintomi che lei descrive potrebbero anche essere correlati con l'uso prolungato della terapia anticoncezionale, ma penso vadano comunque valutati con una visita diretta con il suo medico curante ed eventualmente con gli accertamenti che riterrà più opportuni. Nel caso la sua ipotesi si rivelasse corretta si potrebbe valutare un ulteriore periodo di prova con l'uso di un estroprogestinico a diversa composizione.
Cordiali saluti,
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 23 Agosto 2016