Pillola dimenticata e copertura contraccettiva

Buonasera, prendo Yasmilelle da qualche mese. Ho iniziato il nuovo blister Lunedì (prendo le compresse verso le 23:00 circa). Ieri sera (quinto giorno) ho dimenticato la compressa e l'ho presa oggi alle quindici (16 ore circa di ritardo). Ho avuto l'ultimo rapporto mercoledì (due giorni prima della dimenticanza), sono a rischio? Grazie

Risposta del medico

Gentile signora, per quanto concerne il rapporto del mercoledì scorso non ci sono rischi. Per il futuro, avendo superato le 12 ore di ritardo nell'assunzione della pillola dimenticata, tenga conto che la copertura anticoncezionale sarà affidabile solo dopo almeno sette giorni di assunzione regolare del farmaco. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Agosto 2017