Pillola e Fluconazolo

Salve, a seguito dell'assunzione di antibiotici 4 volte da gennaio a ora per due influenze e due estrazioni dentarie, ho una patina biancastra sulla lingua che non se ne va. Il dottore mi ha presritto Miconazolo gel orale, fatto per tre volte al giorno per una 10 ina di giorni ma non ha migliorato il problema al momento. La mia domanda è questa: assumo la pillola e so che qualche antimicotico interferisce con i contraccettivi orali. Se dovessi assumere fluconazolo, non dovrebbe interferire con l'effetto anticoncezionale di klaira giusto? Semmai da quello che dice il foglietto dovrebbe aumentare leggermente gli ormoni della pillola essendo quindi coperta come al solito se non di più. Sul foglietto dell'anticoncezionale nelle interferenze con antimicotici viene citato solo ketoconazolo quindi dovrebbe essere una riconferma che il fluconazolo non interferisce. Chiedo comunque un parere a voi perché io sono attenta e scrupolosa ma non un medico esperto, grazie della risposta!

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Di solito non ci sono interazioni! Però, per evitare problemi, consiglio sempre, quando si fa una qualunque terapia per vari giorni, di considerare quel ciclo non sicuro al 100%.

Risposto il: 06 Luglio 2020