Assunzione contemporanea pillola e pillola giorno dopo

Buongiorno,
ho assunto la pillola sino a mercoledì 8 maggio (poi l'ho sospesa per anticipare il ciclo) sabato 11 a seguito di un rapporto con il mio compagno si è rotto il preservativo.
Subito ho ripreso la pillola e la domenica mattina (8 ore dopo il rapporto) ho assunto quella del giorno dopo.
Ho letto che assunte contemporaneamente diminusce l'effetto. E' vero?
La sospensione e l'assunzione successiva che problemi mi può dare? .
Il ciclo può essere che si sia sospeso?
Ho 48 anni .
Grazie per una consulenza

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
in effetti l'assunzione della pillola del giorno dopo potrebbe ridurre l'effetto contraccettivo della sua solita pillola anticoncezionale.
Tuttavia, se tutto si è svolto come da lei descritto direi che le probabilità di una gravidanza siano veramente esigue.
Le consiglierei di mantenere i rapporti protetti per almeno una settimana da quando ha ripreso la pillola.
Le conseguenze sull'emorraggia da sospensine della confusione che è stata fatta con i farmaci sono difficilmente prevedibili, potrebbe verificarsi dello spotting,ma il tutto dovrebbe regolarizzarsi con l'assunzione del blister successivo a quello attualmente in uso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Maggio 2024