pillola e ritenzione di liquidi

Gentile Dottore/Dottoressa,
ho letto che la principale causa della ritenzione di liquidi provocata dalla pillola anticoncezionale è l'ormone estrogeno (etinilestradiolo).
Poichè prendo la pillola da ormai 7 mesi e ho accusato una fastidiosissima ritenzione di liquidi e gonfiore a livello di fianchi-coscia-coulotte-pancia, vorrei sapere se usando la minipillola, che a differenza della pillola non contiene questo particolare Ormone, potrei ridurre questo problema.
Risposta del medico
Gentile signora, certamente la cosiddeta minipillola cioè quella a basso contenuto di estrogeni dà minori effetti sulla ritenzione di liquidi ma la sua prescrizione deve essere fatta da un ginecologo che deve valutare se è adattabile a lei in relazione all'età, al fatto di avere avuto o meno precedenti gravidanze ecc.. Quindi ne parli al suo medico e non ricorra ad autoprescrizione. Grazie
Risposto il: 27 Settembre 2006