pillola e ritenzione idrica

Gentile Dottore/Dottoressa,
volevo sapere se per ridurre al minimo la ritenzione di liquidi causata dall'assunzione della pillola anticoncezionale è meglio assumere Arianna/Minesse, con un bassissimo dosaggio di etinilestradiolo (15mcg), oppure optare per Yasmin, con il doppio del dosaggio di quest'Ormone (30mcg) ma con l'associazione del drospirenone, che ha effetti natriuretici. Grazie per la Sua cortese attenzione.
Risposta del medico
Gentile signora, uno degli effetti collaterali della pillola anticoncezionale è la ritenzione di liquidi; tuttavia la scelta di una formulazione oppure un'altra deve essere fatta da un medico specialista in materia che dovrà scegliere quella che meglio si adatta alle sue esigenze. Grazie
Risposto il: 27 Settembre 2006