Pillola Fedra e antibiotico Klacid 500

Buongiorno,

spiego brevemente la dinamica. Durante il periodo di pausa da un blister e l'altro della pillola Fedra ho assunto l'antibiotico Klacid 500 per l'estrazione di un dente terminando l'assunzione il giovedì mattina e iniziando il nuovo ciclo della pillola il giovedì sera, per tutta la durata del ciclo della pillola ho usato altri metodi contraccettivi.

Domani sera assumo l'ultima pillola e volevo chiedere se da giovedì sera (sono in vacanza e non volevo fare la pausa in questo periodo) inizio il nuovo blister senza fare la pausa da quando posso considerarmi protetta? fin da subito oppure devo aspettare un certo numero di giorni? oppure per essere protetta devo rispettare i 7 giorni di pausa e poi prenderla da giovedì della prossima settimana?

Grazie mille e scusate per il disturbo.

Risposta del medico

Gentile ragazza,

se inizia il nuovo blister senza i sette giorni di pausa normalmente previsti può considerare che la pillola svolga la sua normale attività contraccettiva già dalla prima somministrazione.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Gennaio 2018