pillola prima causa di icstus in giovani donne.

BUONGIORNO,DAGLI ESAMI DEL SANGUE RISULTA OMOCISTEINA PLASMATICA CON UN VALORE DI 33 (MAX 15). PRECEDENTEMENTE PER UNA NECROSI AVASCOLARE DELLA TESTA DEL FEMORE (SU CUI REUMATOLOGO E ORTOPEDICO HANNO DUBBI RIGUARDO L'ESISTENZA) IL MEDICO MI AVEVA PRESCRITTO CARDIOASPIRINA E SOSPENSIONE DELLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE. DATO CHE LA PILLOLA E' L'UNICO SISTEMA PER EVITARE UNA MASSICCIA PERDITA DI CAPELLI, E' POSSIBILE RIPRENDERE LA PILLOLA O DATO I VALORI DI OMOCISTEINA E' DA ESCLUDERE? PILLOLA E OMOCISTEINA POSSONO ESSERE ASSUNTE CONTEMPORANEAMENTE?HO 38 ANNI - PILLOLA TRIFASICA MILVANEGRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
visto che la pillola é la principale causa di ictus per trombosi nelle giovani donne ed io ho visto una signora di 30 anni avere un ictus per questo tipo di terapia, mi chiedo se sia sotto controllo endocrinologico o chi le abbia prescritto la pillola per la caduta dei capelli. Penso che il quesito sia da porre ad un endocrinologo o ad un ematologo visti i particolari in gioco. Personalmente ho condotto una battaglia contro ogni tipo di pillola in quanto procura enormi problemi alle donne che il ginecologo che le prescrive di solito non vede, ma li vede il medico di famiglia che poi deve seguire le pazienti.
Risposto il: 09 Dicembre 2009