Problemi cardiologici giovani

Salve Dottori, ho bisogno di una vostra risposta perché sono disperato.
Ho quasi 23 anni e ultimamente sto vivendo un incubo alimentato in particolar modo dalla mia ansia,
come molte persone leggo tante notizie ed ogni giorno leggo di giovani più o meno miei coetanei che muoiono per arresto cardiaco, infarti, aneurismi e quant'altro.
Purtroppo come ben sapete si parla di tutto, che è causa del covid, dei vaccini. Io non ho mai preso il covid perché vivo rintanato in casa da anni per i danni psicologici arrecati dalla pandemia però due vaccini lo scorso anno me li sono fatti.
Nel frattempo 9 mesi fa' ho fatto un esame cardiologico privato, da quello che ho capito mi è stato fatto ecg ed ecografia e nessun problema riscontrato, poi dopo la seconda dose ho preso diversi attacchi di panico con dolori al petto e sono finito in PS.
Lì mi fecero un altro ECG se non erro più prelievi e non emerse nulla, dolore sternale che ho tutt'ora ma dicono sia dovuto ad altro.
La mia domanda è, dato che non se ne parla o non se ne vuole parlare, queste morti sono dovute a qualcosa in particolare? Mi consigliate di fare un esame cardiologico più approfondito? Non voglio morire e non sto vivendo più un giorno della mia vita da mesi ormai, sono cosciente di aver bisogno anche di un supporto psichiatrico oltre a questo, grazie a tutti voi.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile ragazzo,

credo abbia bisogno di essere valutato da un collega per capire come aiutarla a tornare a vivere una vita normale degna di essere vissuta.

Avere paura del COVID è normale, essere stato TRAUMATIZZATO dalla pandemia e dalle notizie divulgate dai mass media è normale, avere timore di morire per motivi cardiologici OGGI a tre anni quasi dalla prima ondata NON è normale.

Avere paura è umano, fisiologico anche, ma evitare tutto e rinunciare a molto per la paura potrebbe non esserlo se in palio c'è la propria vita.

Cordiali saluti
Federico Baranzini

Risposto il: 22 Agosto 2022