Pitiriasi Rosea

Buongiorno, mi è stata diagnosticato dal mio medico curante la Pitiriasi Rosea con comparsa della macchia madre in 28 novembre. Ad oggi le figlie continuano a comparare ed estendersi, le ho su cuoio cappelluto, collo, tronco anteriore e posteriore, e si stanno estendendo anche alle braccia. Le macchie sul collo, e sulla parte superiore di tronco e schiena sono molto rosse, doloranti e pruriginose. Il mio medico non mi ha prescritto alcuna cura in quanto dice che si risolveranno spontaneamente, mi ha prescritto visita dermatologica ma primo appuntamento che ho trovato per un consulto dermatologico è il 3 gennaio. Nel frattempo è possibile utilizzare delle Creme/trattamenti per ridurre il prurito? per esempio l'avena potrebbe andare bene? il mio medico non sa darmi informazioni in proposito. Grazi
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
E' strano che a distanza di tre settimane continui l'eruzione che nella Rose aquasi mai interessa il cuoio capelluto. In attesa della visita dermatologica può applicare tranquillamente creme idratanti a piacere. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 08 Gennaio 2019