placche

salve,sono un adolescente di quasi 17 anni,volevo parlarle di un mio problema, più i meno un mese fa mi sono svegliata con febbre e mal di gola,mal di gola al punto di non poter deglutire la mia stessa saliva,ne avevo tanta e anche un alito che nonostante mi lavassi più di 3 volte al giorno non andava via,quando mi è passata la febbre il dolore alla gola diminuiva fino a quando dopo una settimana mi è ritornato,allora sono andata dal mio medico di fiducia e mi ha detto di avere le placche e mi ha insegnato degli antibiotici,nonostante gli ho presi non mi è passato,allora sono amdata alla guardia che però non mi ha nemmeno controllato e mi ha dato degli antibiitici più forti,ma nonostante ciò non mi passava,allora per conto mio ho iniziato a prendereketoprofene e trovavo miglioramenti fin quando non mi è sparito il dolore completamente,avevo soltano un po' di fastidio,stamattina mi sveglio di nuovo col dolore,dolore sotto il mento tipo, nel collo (anche prima) l'interno della bocca la parte sinistra gonfiaa lo è rimasta sempre cosi,ugola storta,io non so più che fare,ha qualche consiglio?

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia maxillo-facciale

Buongiorno, riferisce una serie di trattamenti per episodi tonsillitici acuti con febbre e mal di gola, "al punto di non poter deglutire la mia stessa saliva" , dopo una settimana è andata dal medico che riscontra "le placche" e ha segnato degli antibiotici, nonostante questo ha dovuto fare ancora vari accessi da Medici , ma non ha mai consultato un otorinolaringoiatra ! "Ora si sveglia con la gola gonfia e l'ugola storta" !!! Ma scusi vada di corsa da un otorino perchè è a rischio di ascesso tonsillare- paratonsillare che in quel caso va drenato! cordiali saluti e auguri

Risposto il: 13 Settembre 2022