Plagiocefalia posizionale

Salve, a mio figlio nel mese di gennaio 2016 ovvero all'età di 3 anni e due mesi gli venne diagnosticata una plagiocefalia posizionale di tipo argenta 4 mentre invece nel mese di gennaio 2017 (ovvero a soltanto un anno di distanza) gli veniva diagnosticata una plagiocefalia di livello 1. Quello che vorrei sapere è se realmente nel giro di un anno, ovvero la distanza che separa le due visite l'una dall'altra, una plagiocefalia così grave (argenta 4) possa retrocedere spontaneamente fino ad arrivare al livello 1 senza che lo stesso abbia effettuato nel frattempo alcuna terapia e/o trattamento. Grazie

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Le deformazioni craniche di origine posizionale sono definite come una condizione di anomalia morfologica del cranio osservata in assenza di una precoce sinostosi delle suture craniche, per cui i bambini si presentano con un cranio asimmetrico. Tali deformità non hanno elementi patologici malformativi ma sono il prodotto di una distorsione dinamica del cranio secondario all'applicazione di forze esterne. Pertanto si può benissimo suppore che, con la crescita, possano verificarsi dei cambiamenti.

Risposto il: 12 Giugno 2017