vertigine posizionale e prevenzione

gentile dottore ho 45 anni e negli ultimi 2 anni ho avuto 2 attacchi di vertigine parossistica posizionale l'ultimo risale a 1 mese fa ed stato piuttosto violento ,mi ha costretta a letto per 5 giorni e la guarigione totale è avvenuta in 15 giorni prendendo il vertiserc prescrittomi dal mio medico.considerato che ho un marito che la vora e due figli piccoli non è semplice e adesso per il terrore che mi tornino dormo con 2 cuscini e mai dal lato destro che è quello che mi ha scatenato la vertigine oggettiva ,quello che volevo sapere se esiste una prevenzione a che non mi capitino più grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora purtroppo non è possibile prevenire l'insorgenza di una vertigine posizionale ma è possibile trattarla con una manovra liberatoria: una particolare ginnastica che riporta al loro posto i "calcoletti". Questo le dà sicuramente periodi di benessere più lungo, anche se non riduce il rischio di recidiva. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 25 Febbraio 2012