Pleurite

Salve vorrei spiegarvi la mia storia..

Anni fa avevo problemi a respirare e sono andato dal medico e facendo una tac era risultato che avevo un versamento pleurico nella parte sinistra con varie cure il dolore era passato però dopo il ricovero non mi è stato fatto nulla Apparte visite e medicine sono stato dimesso e dopo anni ora iniziano gli stessi sintomi cioè giocando a calcio fatico a respirare non sempre ma succede e il più spesso sto male mi viene l'influenza o comunque nausea o dolori nella parte delle costole proprio dove avevo questo problema..

Volendo posso anche mettere le foto delle varie visite con lo scritto dei vari dottori.. Il problema ora che andando dal medico di base mi tocca rifare tutte le visite possibili e anche da privato ma economicamente non riuscirei a fare tutto.. Vorrei capire se è possibile che non è passato nulla o se per caso è tornato il tutto?

E ovviamente mi diventerebbe più facile mostrare le foto dei medici di anni fa con i risultati delle tac o delle varie visite private per farvi capire meglio... Il mio disagio è che veramente spesso anzi spessissimo sto male nel senso che sempre febbre o influenza o comunque dolori e che anche a calcio dopo pochi scatti o corsa faccio fatica a respirare e vorrei capire se anche sti dolori o febbre ecc possono essere causa di tutto questo e cosa dovrei fare?

Spero di essere spiegato un minimo bene mi sarebbe più semplice allegare comunque le cose mediche che li si capisce il tutto di quello che è successo anni fa.. Soffro tanto in inverno questi dolori e queste influenze continue..

Cosa mi consigliate di fare? E se non curato questo problema cosa può succede.. Spero mi potete essere d'aiuto.. E ultima cosa non so se c'entra ma da piccolo avevo anche la glicemia però non mi è mai tornata non so se magari c'entra perché da mesi non bevo molto acqua e continua a urinare spesso anche magari 2 volte in un ora o 3 e sopratutto spesso ho fame e se non mangio mi vengono i crampi allo stomaco (sono magro e alto) spero qualcuno mi può essere d'aiuto e se è necessario in privato posso anche mandare tutti i referti per far capire meglio il mio problema

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
vada dal suo medico curante, spiegandogli i sintomi che ha. probabilmente le farà fare una radiografia del torace e poi una visita pneumologica. Ci vada con l'esame del torace e con le visite, TAC, radiografie, ecc fatte quando ebbe la pleurite. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Novembre 2018