Pleurite in gravidanza

Buongiorno, nel mese di marzo ho avuto il morbillo con conseguenza polmonite a dx...ora sono al 6 mese di gravidanza e da circa 12 gg ho tosse continua, ho avuto 2 gg di febbre, naso chiuso e molta dispnea. Ho preso antibiotico e fatto aerosol ma nessun beneficio. Ieri sono stata al ps e mi hanno trovato una pleurite con un minimo versamento a dx..mi hanno ridato un altro antibiotico, un antinfiammatorio e nuovamente L areosol con clenil+breva.

La mia domanda è se devo stare a letto o posso uscire di casa, anche se devo dire che anche alzarmi dal letto mi provoca molta dispnea. Poi volevo chiedervi se devo preoccuparmi di qst affaticamento a respirare perché a marzo durante la polmonite sono finita con L ossigeno X 3 gg..grazie anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Ritengo che debba eseguire al più presto una valutazione pneumologica. Per due motivi: non sta bene ed è gravida al 6° mese. Cordiali saluti.

Risposto il: 08 Ottobre 2018