i sintomi della pleurite

Salve, recentemente ho avuto due pneumatoraci nel giro di 1 mese. Nel primo caso mi è stato applicato solo un drenaggio, nel secondo sono stato operato con la rimozione di una bolla nell'apice del polmone e di una piccolissima parte di polmone (da quello che ho capito). Dopo il primo intervento ho notato il nascere di palpitazioni e battiti velocizzati che ho ancora ora. Ora dopo il secondo intervento non riesco ancora a respirare a fondo,ho dolore quando lo faccio, inoltre ho dolore, seppure non fortissimo, in alcuni punti del torace e la respirazione è affannata. Ho anche molto spesso mal di pancia. Da quando sono stato dimesso quando bevo cose fredde tipo acqua sento che un pò di essa mi scorre nella parte sinistra, la parte operata, ma qesta potrebbe essere una banalità. I medici hanno detto che il dolore a respirare a fondo e la respirazione affannata è normale dopo un intervento del genere, ma ho paura che ci sia altro, leggendo vari articoli su internet ho gli stessi sintomi della pleurite. Chiedo è possibile che ci sia questa malattia e che non possa essere stata notata sulle tante lastre che ho fatto? Tra poco devo tornare per la visita di controllo con lastra, a cosa dovrei sottopormi per escludere completamente la pleurite o altre malattie possibili? Grazie mille per le eventuali risposte, un saluto.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Il termine pleurite fa riferimento alla semplice infiammazione della pleura. Le cause che determinano tale condizione sono svariate in quanto legate a patologie infettive polmonari, traumi, dismetabolismi, esiti post-chirurgici addominali e, ovviamwnte, polmonari, traumi toracici, ecc. I sintomi descritti sono suggestivi di pleurite: ma come potrebbe non averla dopo quanto subito? Una infiammazione segue di norma il drenaggio endopleurico e la bullectomia. Si affidi con fiducia al controllo radiografico. E' opportuno, comunque, data l'età, effettuare un esame spirometrico.
Risposto il: 01 Febbraio 2007