Pleurite

Buonasera, vi vorrei parlare del problema che ha riscontrato mia madre. Mamma ha 55 anni; all'età di 30 ha dovuto combattere con un tumore al seno, fortunatamente tutto è andato per il verso giusto. Adesso è ricoverata in ospedale per accertamenti causati da un versamento pleurico. Tutto è iniziato con dei semplici colpi di tosse secca accompagnati per poco tempo da un leggero raffreddore il tutto senza febbre (inizialmente prendeva Tachipirine), poi durante i colpi di tosse ha iniziato ad espellere saliva; una mattina per fare una piccola salita le è mancato il fiato, da lì siamo andati dal nostro medico il quale le ha chiesto di fare una lastra e antibiotico intramuscolare. Dalla lastra è emerso che nel polmone dx ha un versamento pleurico, sabato l'abbiamo ricoverata, le analisi del sangue(standard non specifiche) sono nei parametri (anche i globuli bianchi), ieri le hanno prelevato 1l di liquido pleurico tramite toracentesi adesso stiamo aspettando i risultati, dopo la toracentesi ha iniziato a respirare meglio e ad essere un po meno affaticata, i colpi di tosse secca sono presenti, ma in maniera meno La mia domanda è questa, potrebbe trattarsi di Tumore polmonare? Lo so che le informazioni sono poche, anzi pochissime. Forse le toglieranno altro liquido, giovedì ha in programma la TAC. Grazie anticipatamente per le risposte.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Mi sembra che sua mamma sia curata in modo corretto e attento. Attenda con fiducia; le risposte ai suoi quesiti arriveranno con gli esami che sta eseguendo. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019