PMA e tecnica ICSI

Gentili dottori, io (30 anni) e mia moglie (30anni) ci siamo decisi ad intraprendere il percorso della Pma. Nel centro ho effettuato uno spermiogramma: assenza di spermatozoi con motilità rapidamente progressiva dopo un'ora. Conclusione diagnostica: oligozoospermia astenozoispermia teratozoodpermia. La concentrazione del liquido seminale osservata a fresco è <1Ml/ml di spermatozoi (1 spermatozoi ogni 10 campi di osservazione 20X).
CENTRIFUGAZIONE x prova preparazione liquido seminale per tecniche di riproduzione assistita: Quantità 1,8 ml Volume finale 0,1ml Numero spermatozoi recuperati: 1 spermatozoo per campo visivo.
STUDIO DELLA MOTILITÀ DEL PREPARATI: mobili: 24% Progressivi:6% In situ:18% Discinetici: 74%
CONCLUSIONE: il risultato è compatibile con la tecnica ICSI. Di seguito dosaggi ormonali: PSA 0,6 (fino a 3,2) TSH 1,5 (0,3-3,6) FT3 3,5 (1,7-4,2) FT4 1,2 (0,7-1,5) FSH 13 (0,95-11,95) LH 4 (0,57-12,07) ESTRADIOLO 17 (0,1-44) PROLATTINA 7,8 (3,46-19,4) HGC SIERICA 0,1 (fino a 0,9).

Ho iniziato oggi una cura di Fostimon X 3gg a settimana per 90 gg con l'aggiunta di vitamina C, vitamina E e sinopol. Hanno eseguito una visita anche a mia moglie: Utero in asse e superficie regolare, eco struttura omogenea con normali rapporti con la vescica. Cavità uterina vuota con linea endometriale ispessita come da endometrio di tipo proliferativo. Isterometria nei limiti della normalità. Nulla di patologico a carico degli annessi che risultano con scarsi (4-5) disposizioni dei follicoli antrali. Douglas Libero, assenza di massa e raccolto.
Il dottore le ha prescritto la pillola contraccettiva Yasmiline per 3 mesi (gli stessi in cui io farò il dosaggio ormonale) e prefolic 15 mg 1 cpr al giorno per 3 mesi. La domanda é la seguente: perché il centro ha deciso di farmi usare urofollitropina nonostante il valore dell'fsh è alto? Secondo voi è la strada giusta da percorrere? Perché mia moglie deve fermare la sua ovulazione prima di apprestarsi ad ICSI? Ringrazio chiunque voglia rispondere.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia
L'utilizzo dell'urofollitropina nell'uomo ha il suo razionale nell'ipogonadismo ipogonadotropo, in parole povere quando, come ha giustamente osservato, l'FSH è inferiore alla norma. Detto questo però si è osservato nella pratica clinica che un trattamento con tali farmaci può avere un effetto positivo sullo spermiogramma anche in soggetti normogonadotropi o come nel suo caso con gonadotropine lievemente aumentate.
Per quanto riguarda sua moglie la pillola anticoncezionale può servire per sincronizzare l'ovulazione con l'attività del centro e comunque mettere a riposo l'ovaio per qualche mese prima dell'iperstimolazione non è una cattiva idea. Dott. Saverio Sinopoli Drettore Centro Strilità Nausicaa
Risposto il: 09 Ottobre 2016