Tentativo ICSI fallito

Buongiorno,siamo una coppia di 38 anni io e 33 anni mia moglie.Abbiamo da poco effettuato un tentativo di fecondazione in vitro con ICSI con esito negativo.Più nel dettaglio sono stati estratti 12 ovuli di cui 10 giudicati maturi.Si è proceduto poi a fecondare i 10 ovuli tramite ICSI e in 7 di essi si è cominciato a sviluppare l'embrione.Al terzo giorno, 2 embrioni di bassa qualità sono stati inseriti ma non c'è stata gravidanza.Siamo consapevoli che il procedimento ha percentuale di successo generale non molto alta, ma ci chiedavamo il perchèdella cattiva qualità degli embrioni.Se questo è dovuto alla qualità degli ovuli, alla qualità dello sperma, a un misto dei 2 fattori o a semplice sfortuna.Visto lo stress emotivo di questi tentativi di fecondazione e il loro costo economico volevamo cercare di capire, se possibile,cosa è andato storto la prima volta.Volevamo infine chiedere se ci sono degli esami specifici che si possono fare per capire il perchè della cattiva qualità degli embrioni.Ho già eseguito un esame sulla fibrosi cistica che non ha riscontrato problemi ed ho effettuato un esame sulla frammentazione del DNA (ANM e AO),i cui risultati sono qui sotto riportati.Qui di seguito il mio ultimo spermigramma, effettuato un mese circa dopo questo infelice tentativo.Spermiogramma in linea con i miei precedenti spermiogrammi.Apprezioamo molto la vostra cortese attenzione e la ringraziamo in anticipo della risposta che ci può dare.SPERMIOGRAMMASpermatozoi: 22.000/mm3Round cells: 3800/mm3Leucociti: 1824/mm3 [ho eseguito in seguito una spermiocultura e mi amoglie un tampone vaginale e risultiamo entrambi senza infezioni e/o virus]MOTILITA'Dopo 45' - tipo a 0% - tipo b 20% - tipo c 16%Dopo 120' - tipo a 0% - tipo b 15% - tipo c 15%Dopo 180' - tipo a 0% - tipo b 16% - tipo c 12%ESAME MORFOLOGICOSpermatozoi normali: 5%Spermatozoi con irregolarità testa: 66%Spermatozoi con irregolarità coda: 5%Spermatozoi con irregolarità testa+coda: 24%ESAME CITOLOGICO SU SPERMA E/O CITOCENTRIFUGATOConta totale spermatozoi con motilità progressiva: 8.800.000Indice seminale: 0,0984MAR TESTControllo a minuti - 60 con IgGSpermatozoi mobili 30%Spermatozoi agglutinati 0%SEPARAZIONE PER GRADIENTI:PercollSpermatozoi selezionati: 1200/mm3 su 1ml di semeMotilità dopo 30' - tipo a 2% - tipo b 70% - tipo c 28%Spermatozoi normali: 8%Spermatozoi con irregolarità testa: 65%Spermatozoi con irregolarità coda: 2%Spermatozoi con irregolarità testa+coda: 25%TEST ANM - TEST AL BLU DI ANILINA36% (Valori normali = 75%)
Risposta del medico
Dr. Silvana Gippone
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Gentile Sigrore, è difficile capire le motivazioni di un fallimento ICSI, in primo luogo però può dipendere dalla qualità dei gameti. Da quello che mi ha scritto lei ha già eseguito anche esami di approfondimento sul seminale, per cui al momento non aggiungerei altri esami, ma, se non l'avesse ancora fatto, le consiglio di rivolgersi ad un buon andrologo in modo da capire con lui se ci può essere una terapia che potrebbe migliorare la qualità del seminale. Cordiali saluti.
Risposto il: 24 Febbraio 2011