Pneumopatia interstiziale non specificata

Buongiorno vorrei sapere se Ldl fibrosante è simile a fibrosi polmonare idiopatica o rientra solo nelle interstiziopatie polmonari
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Mi sembra di aver già risposto a questa domanda, comunque: parliamo di ILD, non di Ldl come da lei erroneamente scritto. ILD sta per Interstitial Lung Disease, cioè malattia interstiziale del polmone. Sono molto varie le ILD, tra cui la più temibile è la IPF (interstitial Pulmonary Fibrosis) o fibrosi polmonare idiopatica; causa sconosciuta, pochi farmaci a disposizione, propensione al peggioramento e progressione in fibrosi anche in tempi relativamente brevi. Poi abbiamo altre interstiziopatie, su cui non voglio dilungarmi, comprensibilmente. In ogni caso la diagnosi deve essere eseguita su biopsia polmonare (in anestesia generale, con paziente ospedalizzato). Le immagini TAC alcune volte sono classiche, altre volte si hanno quadri di sovvertimento strutturale del polmone molto simili. Pertanto la diagnosi, ripeto, deve essere fatta da istologo su pezzo bioptico. Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Maggio 2019