Malattia interstiziale cronica fibrosanti

Vorrei gentilmente capire il referto della tac che ho appena ricevuto: "è stata evidenziata una pneumopatia interstiziale fibrosante cronica caratterizzata da ispessimento reticolari dei setti interlobulari, bronchiectasie e bronchiolectasie da trazione prevalentemente in sede subpleurica. Alle basi ed in sede apicale qualche formazione cistica ma non Honey-Combing tipico. In sede apicale aree di addensamento parenchimale in subpleurica compatibili con aspetti fibrotici. Non versamento pleurico. Compatibilmente con la mancata somministrazione di mdc non si evidenziano linfoadenomegalie, qualche subcentimetrica formazione linfonodale in loggia di Barety ed in finestra aorto-polmonare. In conclusione: malattia interstiziale cronica fibrosanti".

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Penso che la TAC del torace l'abbia richiesta uno specialista pneumologo. In caso negativo, è consigliabile tale visita per approfondimento specialistico. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Febbraio 2017