pochi rischi

Egregio Dott. Barella grazie della sua risposta, le dico solo che mi hanno prescritto i Pess degli arti superiori e basta, una cosa che mi sono dimenticato di dirle che io sono stato operato nel 97 di una cisti lquorale di dimensioni 2,5 cm x 6 cm. circa detta di Tarlov a livello S1-S3 con risultato negativo nel senso che si è riformata! Volevo anche farle sapere che a livello cervicale con esame tac mi hanno diagnosticato ernie di Schmorl a livello del piatto disco-somatico C4-C5 e C6.Barra osteofitaria a livello C5-C6 che determina impronta sugli spazi subaracnoidei anteriori. Osteofita che impegna in parte il forame di coniugazione di sinistra a livello C4-C5.Piccolo coefficente gassoso adiacente alla porzione superiore del corpo di C6 nel canale spinale di significato degenerativo!Ridotto lo spazio intersomatico C4-C5 e C5-C6.In una Rm cervicale di 7 anni fa mi hanno detto anche di essere affetto della sindrome di Arnold-Chiari del tipo1!Grazie della sua cortese attenzione e resto in attesa di una sua gradita risposta, perchè non riesco a capirci più nulla!!Cordiali saluti! Giovanni - Conselve (PD)
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Nonostante la ricchezza di notazioni, nello studio morfologico del suo midollo spinale non emergono grandi alterazioni a carico del tessuto nervoso centrale (cioè cose che potrebbero associarsi a delle alterazioni importanti dei PESS); sono sostanzialmente tutte anomalie della colonna vertebrale, cioè del "contenente", ma non vengono riportati segni di sofferenza del "contenuto" cioè della sostanza nervosa, fatta eccezione forse per l'osteofita (che è una protruberanza ossea da rimaneggiamento post-infiammatorio) C4-C5 che forse produce una compressione a carico della radice nervosa corrispondente (C4 di sn). D'altra parte anche i PESS non risultano particolarmente alterati (se c'è un danno midollare in genere i PESS tendono a risultare anche non evocabili). Comunque, i suoi disturbi (vertigini, acufeni e deficit erettile) non potrebbero essere spiegati da queste alterazioni. Insisterei a pensare alla pòossibilità di una neuropatia periferica (diagnosticabile con un'EMG). Saluti
Risposto il: 02 Gennaio 2012