Polipo anorettale

Salve vorrei sapere cosa vuol dire polipo cloacogenico? Se è una formazione benigna? E se si può riformare quali sono i tempi? Sono stata operata 6 anni fa e sento nuovamente dolore all'ano come quando ce l'avevo. Attendo un vostro riposta Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso
Il polipo è un'escrescenza originata da iperproliferazione di un epitelio; può presentare vari gradi di displasia, fino alla degenerazione carcinomatosa. Se la diagnosi istologica è stata quella di "polipo", verosimilmente la lesione presentava carattere di benignità (anche se con displasia elevata). In caso di malignità si sarebbe parlato di "carcinoma cloacogenico". Comunque esegua una visita Colon-Proctologica e Ginecologica + una Colonscopia, chiedendo chiarimenti in merito a questi esami.
Risposto il: 03 Aprile 2019