Polipo rilevato da Paptest THINPrep

Buonasera dottore sono una ragazza di 27 anni. Eseguo annualmente visita ginecologica e pap test e fino al 2015 problemi zero. A settembre 2015 il mio pap test evidenziava: gr+ paracheratosi lievi cariomegalie e sporadica binucleazione (controllo fra 6 mesi). La mia ginecologa mi aveva consigliato di ripetere quel pap test dopo un anno e non 6 mesi. Ma per cause di forza maggiore sono tornata alla visita il 14 febbraio scorso quindi dopo più di un anno. Durante la visita la ginecologa ha scoperto un polipo da quello che ho capito al canale cervicale. Ha fatto il pap test thinprep e stamattina ho ritirato la risposta e risulta questa: Classificazione generale Negativo; altri aspetti non neoplastici, alterazioni cellulari reattive associate a infiammazione (compresa la riparazione tipica). Note e commenti: Gr+ paracheratosi discheratosi lievi cariomegalie (controllo tra 6 mesi)
Di nuovo la ginecologa dice di rifarlo invece tra un anno e che potrebbe essere dovuto al polipo questo risultato. Io mi ero un po' documentata sul polipo sentendo qualche parere e tutti mi consigliavano di toglierlo perché crescendo potrà creare qualche problema per una futura gravidanza (ho 27 anni) e che l'isteroscopia è una procedura semplice. La ginecologa invece mi ha detto che non è vero che può causare problemi per una gravidanza e che adesso il polipo è piccolo per toglierlo in ambulatorio da lei e che rischia di romperlo. Io vorrei stare tranquilla sinceramente e volevo toglierlo visto che mi è stato detto che è una procedura semplice. Lei cosa mi consiglia? puó essere il risultato del pap test dovuto al polipo? La ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Da quello che riferisce il suo pap test è negativo. Il termine discheratosi è usato in alcuni paesi anglosassoni per definire delle anomalie cellulari che necessitano se lievi di essere controllate nel tempo, se gravi di essere sottoposte a trattamento. Questo termine, nel resto di Europa e negli Stati Uniti, viene sostituto con quello di Lesione Squamosa Intraepiteliale di Basso Grado (LSIL) quando le alterazioni sono lievi o di Alto Grado (HSIL) quando sono gravi.

La dizione discheratosi viene talora ancora usata in alcuni laboratori però assume un significato diverso da quello originario e cioè viene associato come si dice nel referto ad “alterazione cellulari reattive” conseguenza di fatti infiammatori, piccoli traumi o esposizione a un pH vaginale eccessivamente acido. Niente di neoplastico dunque. Il polipo è una piccola escrescenza dell'endocervice uterina conseguenza anch'esso di fatti infiammatori e reattivi che non porta alcuna conseguenza. Se si decide di asportarlo, in quanto talvolta può essere fonte di piccoli sanguinamenti, l’intervento, ambulatoriale, è semplice e indolore.

Risposto il: 03 Marzo 2017