Polmonite?

Salve.

Dopo una normale influenza partita con mal di gola raffreddore senza febbre e tosse, dopo tutto ciò mia mamma da circa 5 giorni ha iniziato ad accusare all'altezza del seno sinistro precisamente subito sotto un dolore al respiro.

Escluse tutte le problematiche di tipo cardiologico essendo stata al pronto soccorso e  avendo  fatto tutti gli accertamenti del caso per escludere patologie cardiache. Da venerdì è comparsa anche la febbre. Inoltre sia i valori di diabete e di pressione restano molto alti .Mia mamma soffre sia di pressione alta che di diabete. Ieri si è sottoposta ad una radiografia e l'esito è il seguente:  opacità a margini sfumati in medio campo polmonare sinistro anche compatibile con focolaio flogistico ma, essendo di non univoca interpretazione necessita di approfondimento mediante esame TC del torace. Liberi i seni costo-frenici Profilo diaframmatico regolare Ombra cardiaca di dimensione nei limiti. Quanto prima faremo visita pneumologoca e TC torace. Aggiungo che mia mamma ha fatto anche aerosol con soluzione antibiotica fluimucil e clenil. Purtroppo i risultati sono stati nulli. Aspetto un vostro cortese parere. Grazie. Salvatore

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Dalla Sua lunga domanda non si capisce cosa Lei voglia. Mi sembra che sua madre, diabetica e cardiopatica sia seguita in modo più che professionale dai Medici che l'hanno in cura. Dagli esami eseguiti sembra che abbia un focolaio pleuropneumonitico al campo medio di sin. Il dolore inframammario è patognomonico di interessamento della pleura (sottile tessuto che riveste i polmoni. Ha eseguito aerosolterapia, non si capisce dal suo scritto se abbia assunto antibiotici per os ovvero i.m. E' in attesa di valutazione Pneumologica, che eseguirà dopo il referto di TAC Torace. Pazienza! Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Aprile 2018