polmonite virale

Circa un mese fa' mi e' stata diagnosticata una Polmonite virale, senza febbre con poca tosse. Mi e' stato consigliato di fare la Terapia antibiotica. Dopo un paio di giorni per accertamento mi sono sottoposta ad esame di radiografia toracica con questa risposta "Non si rilevano alterazioni pleuroparenchimali evolutive in atto. Normali gli ili, il Mediastino, il cuore e i grossi vasi".
Che cosa significa?
E' possibile stabilire solamente tramite una visita medica una polmonite?
La radiografie dovrebbe mostrare qualche traccia?
Grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
La sua domanda non può avere una risposta semplice. La diagnosi di polmonite virale pone come terapia innanzitutto cortisonici. Dopo un paio di giorni nessuna polmonite, virale o non, scompare all'esame radiografico. La diagnosi è normalmente clinica mentre esistono alcune forme che sono rilevabili solo con l'effettuazione di un esame radiografico.
Risposto il: 28 Febbraio 2006