polmonite?

Donna 65 anni.dopo 4 giorni di tosse grassa e secca, febbre max 38,8 che scende la sera e ricompare solo progressivamente a metà mattina medico di famiglia mi prescrive ciproxin 500 (1 ogni 12 ore) e rx torace. Questo il referto: Esteso sfumato e disomogeneo addensamento parenchimaleverosimilmente flogistico in sede basale,prevalentemente posteriore e laterale a sinistra da controllare a breve distanza dopo terapia. Rinforzo della trama broncovascolare ilo-basale bilaterale. seni pleurici apparentemente liberi da versamento. ispessimento del domo pleurico bilaterale. ombra cardiaca nei limiti. rare calcificazioni arco aortico. accentuata cifosi dorsale con spondiloso e iniziale cuneizzazione... Vorrei sapere quanto importante sia la situazione, se si prevede guarigione completa e dopo quanto tempo. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Ha un focolaio pneumonitico alla base posteriore sin. Bene il trattamento con Ciprofloxacina, ma sarebbe indicato aggiungere un antibiotico verso germi gram+, ad esempio Claritromicina. In genere, se non complicata, la polmonite guarisce in 15-20 gg. Dovrà ripetere la radiografia del torace a 15 gg dall'esordio della malattia. Cordiali saluti.
Risposto il: 25 Febbraio 2019