Polmonite ab ingestis

Vorrei sapere entro quanto tempo si manifestano e quali sono i sintomi della polmonite abbiamo ingestis.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La polmonite ab ingestis è provocata dall'inalazione accidentale di cibo e/o bevande. (E' più probabile che succeda con cibi liquidi). La causa può essere del tutto accidentale, come un colpo di tosse mentre si sta mangiando o bevendo; oppure conseguenza di un'alterata coordinazione della deglutizione per patologie prevalentemente neurologiche, come l'Alzheimer in fase avanzata. La sintomatologia può essere sfumata (se si è inalata una piccola quantità di acqua, ad esempio), ovvero essere molto più importante, se si è inalato un boccone di cibo, con tosse, comparsa di febbre elevata, talvolta comporta atelettasia (lo sgonfiamento) di una parte del polmone. Se non riconosciuta rapidamente, può comportare insufficienza respiratoria e decesso. La terapia comporta l'esecuzione di fibrobroncoscopia ovvero di broncoscopia con broncoscopio rigido se quanto inalato è di difficile evacuazione. Inoltre antibioticoterapia ad ampio spettro, con attenzione a germi anaerobi, che possono comportare la formazione di ascessi polmonari. Se gli episodi di ab ingestis si ripetono frequentemente, come accade in alcune malattie neurologiche, la possibilità di decesso entro poche settimane è molto alta. Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti.
Risposto il: 06 Febbraio 2019