Polmonite bambina

Buonasera dottore avrei bisogno dei chiarimenti X quanto riguarda mia figlia di 3 anni X 17 kg..ha fatto rx toracica x una tosse che durava da diverso tempo,Non era una Una tosse molto forte ne molto frequente, tossiva una volta ogni tanto, ma il medico che dopo la cura antibiotica fatta l’11 dicembre mi disse che nn avrebbe più dovuto avere episodi di tosse,e mi ha fatto fare una lastra RXl dove si evidenzia addensamento parenchimale ilo parietale inferiore dx verosimilmente flogistico... il pediatra ha detto polmonite o broncopolmonite ,( senza però o spuntarla, dandomi la cura a distanza)e una settimana che la stiamo curando con clavulin ogni 8h e macladin ogni 12h...ma io ho una forte ansia, possibile che sia polmonite? la bambina non ha avuto febbre e sempre stata vispa attiva senza dolori,Ha solo un colpo di tosse bruttina ogni tanto, siccome ho letto su internet che potrebbero essere associati a qualcosa altro,cose non belle, vorrei chiedervi un parere in più xche nn so più dove andare a capirci qualcosa....scusate ma ho 4 figli, e sono un po’ giù di morale, all’altro uno molto piccolo, so di essere sicuramente un po’ in paranoia anche magari è dovuto agli ormoni, ma essendo che ho già problemi al cuore non vorrei avere problemi mettendomi delle anse che magari non ci sono ....secondo voi la disagnosi di polmonite e corretta? Il Pediatra di mia figlia non ci ha fatto andare in ospedale e ci sta facendo fare la cura in casa, come faccio a sapere che questi addensamenti sono passati dopo gli antibiotici? Dovrò eseguire altre radiografie? E secondo lei è il caso di farli anche degli esami del sangue? Scusi tantissimo per essermi dilungato così tanto, la gingrazio infinitamente buona serata
Risposta del medico
Gentile Utente,purtroppo quello che racconta presenta numerose incognite. Sorge spontaneo chiedere perché il collega avrebbe richiesto rx torace per una tossetta occasionale e sopratutto con una bambina vispa e allegra.? Inoltre una doppia prescrizione senza guardare la stessa indagine richiesta mi lascia ulteriormente sorpresa. La cosa più ovvia è chiedere al collega di risolvere tutte le sue ansie che saranno sicuramente fugate.Bastera' chiedere.
Risposto il: 04 Febbraio 2019