pomfi

DA CIRCA 2 ANNI CONPAIONO PER TUTTO IL CORPO DEI GROSSI PONFI AVVOLTE ANCHE ENORMI, HO FATTO IL PRICK TEST E RISULTA CHE SONO ALLERGICO IN FORMA LIEVE AI GRAMINACEI MIX E AL CIPRESSO.NON SO PIù COSA FARE MI STO RIENPIENDO DI MEDICINE
Risposta del medico
ANTONIO CN
Non è frequente correlare pomfi con sensibilizzazione ad allergeni inalati come graminacee e cupressacee che generalmente inducono sintomi respiratori (raffreddore o asma) e non cutanei. Quando ci sono pomfi occorre verificare eventuali sensibilizzazioni ad alimenti ed attuare una dieta ipoallergenica che può essere consigliata da un Centro allergologico. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 17 Ottobre 2005