Le orticarie possono presentarsi con prurito e pomfi

Da circa una settimana ho prurito in diverse parti del corpo e dopo che mi sono gratta mi escono dei ponfi di diverse dimensioni a seconda della pressione o dellìintensità con cui mi sono grattata o toccata!.Cosa cpuò essere?non ho cambiato detrsivo, nè bagnpschiuma ecc...Laura
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La presenza di pomfi e prurito diffuso su tutto il corpo può a volte essere dovuta ad un'orticaria (immagini di orticaria su http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html ). Un checkup mirato alla ricerca delle possibili cause del Suo problema, sarà programmato al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, valutando anche il tipo di manifestazioni cliniche in atto. Anche la terapia, dipenderà molto dall'esito e dalle conclusioni diagnostiche al momento della visita. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 18 Gennaio 2010