pomfi e prurito

Alla metà di giugno mi è stata diagnosticata un'orticaria che si manifesta a ponfi rossastri pruriginosi, che nell'arco delle 24 ore appaiono e scompaiono su tutto il corpo, a carta geografica.Prima le cure prescritte dal medico di famiglia, dall'allergologo e infine dal dermatologo presso cui sono tuttora in cura hanno dato esito negativo, salvo un piccolo miglioramento,come quantità di pomfi, rispetto alle prime apparizioni.Dagli esami di laboratorio,urinocoltura e delle feci è risultato esito positivo(candida e ciprofloxacina);mi è stato prescritto un antibiotico con stesso nome.In seguito, non avendo avuto risultati con la cura precedente, il dermatologo mi ha assegnato l'assunzione di Mycostatin per 2 settimane.Finita la cura, gli esami di laboratorio hanno dato esito negativo(compresa urinocoltura e coprocoltura) ma continuo ad essere affetta da questo fastidioso problema.Preciso che assumo regolarmente simvastatina per ridurre il colesterolo, che ho sospeso solo inizialmente per 20 gg, ma non appena dagli esami è risultato un livello di colesterolo superiore a 300,ho ripreso la somministrazione.Ho invece smesso l'assunzione di cortisone che assumevo regolarmente per un problema di reumatismi alle gambe, questo non appena sono iniziati ad apparire i pomfi.Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto.Angela D.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cause di orticaria ( immagini di orticaria su http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html ) possono essere molte e vanno ricercate al momento della visita specialistica, in base alla variante clinica della malattia (es. orticaria dermografica, orticaria colinergica, sindrome orticaria angioedema, etc), programmando un checkup personalizzato (es. dosaggio IgE totali, complementemia, ricerca helicobacter pylori, test orticaria fisica, etc) e valutando di volta in volta il tipo di risposta alla terapia. L'infezione da candida potrebbe non essere correlata direttamente alle manifestazioni orticarioidi da Lei descritte. Consulti il Suo dermatologo di fiducia, per inquadrare il Suo problema sul piano diagnostico e soprattutto terapeutico. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 22 Ottobre 2010