Positività all'hpv 18

Salve, a settembre di 2 anni fa, mi spuntarono primi condilomi. Dopo 6 mesi circa, feci una colposcopia, che ne dimostrò la guarigione spontanea. Ora, a distanza di quasi 1 anno, eseguo l' hpv test e risulto positiva al ceppo 18. Sono spaventatissima. Nel frattempo che possa visitarmi il mio ginecologo di fiducia, vorrei porvi varie domande....È possibile guarire anche da questo tipo di hpv? Sono contagiosa? Che test o altri esam8 devo fare e con quale frequenza?grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Stia tranquilla! Avere l’HPV non significa necessariamente sviluppare una displasia: se Lei rimane tranquilla, il Suo sistema immunitario distruggera’ il virus! Basta fare un Pap test all’anno e non ci saranno problemi. Si ricordi: lo stress è alla base di moltissime malattie in quanto è un potentissimo immuno-depressore.

Risposto il: 30 Aprile 2019