Positività all'Oxyuris vermicularis

Buongiorno Dottori sono un uomo di 32 anni, peso 76kg, altezza 177cm. In questi giorni soffro di stipsi ostinata e difficoltà a evacuare e urinare. Eseguendo delle esami delle feci mi è stata riscontrata una positività di OXIURIUS VERMICULARIS; è grave? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Si tratta di una infestazione da parassiti, gli Ossiuri, non è una malattia grave, ma è bene combatterla fino a farla scomparire definitivamente. Per debellarla completamente occorre spesso ripetere le cure con gli appositi farmaci, come pure occorre ripetere più volte l'indagine di laboratorio, anche per reperire le uova che stazionano frequentemente in regione perianale e, se non rimosse, possono riprodurre i parassiti, e quindi la recrudescenza anche 2-3 settimane dopo il termine del ciclo di terapia specifica praticata. Cari saluti.

Risposto il: 07 Luglio 2017