Positività per anti-HAV IgG

Da due mesi ho problemi di salute: astenia, pesantezza alle gambe, Vertigini (quando mi stendo, in particolare sul fianco destro e appena mi alzo in piedi) e diarrea (solo la mattina appena mi alzo), sintomi che sono peggiorati durante il ciclo mestruale. Inizialmente pensavo dipendesse dalla pressione bassa, ma la visita cardiologica ha scartato tale ipotesi. Ho eseguito vari esami (emocromo, ferritina, potassio ... Mononucleosi, toxoplasmosi, citomegalovirus) tutti risultati negativi, eccetto un rialzo appena al di sopra dei limiti delle transaminasi e la positività agli Anti HAV IgG. Ho iniziato da una decina di gg una cura omeopatica per il fegato, cerco di stare a riposo il più possibile, di mangiare in maniera sana, ed effettivamente stavo decisamente meglio. Da ieri è ricomparsa l'astenia, gambe pesanti, blocco allo Stomaco con nausea, rialzo della temperatura (36,9 - di solito non raggiungo mai i 36°) e tante vertigini; il ciclo dovrebbe comparire a momenti. Tutto questo può essere la conseguenza dell'epatite A?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per anti-HAV IgG non ha alcuna importanza clinica in quanto esprime semplicemente l’avvenuta guarigione dopo infezione avvenuta in passato col virus dell’epatite A. E’ necessario che si sottoponga ad accertamenti clinici di approfondimento diagnostico, che valutino anche eventuale stato anemico, possibile causa dei disturbi che avverte.
Risposto il: 25 Luglio 2006