Posologia psicofarmaco

Buonasera Sono un uomo di 50 anni 78kg Volevo un parere per quanto riguarda l\'assunzione di anafranil, prendo questo farmaco da circa 6 anni per ossessioni e ansia e devo dire che sto bene, Ho cominciato con 10 al mattino, 25 dopo pranzo, e 25 la sera per poi scalare, per un periodo in questi 6 anni prendevo una da 75 la sera, l\'ultima visita che ho fatto con il mio psicoterapeuta tra l'altro molto bravo ora in pensione e\' stata 2 anni fa dicendomi di prendere mezza da 75 la sera, la mia domanda è questa: posso prendere questa dose diciamo per tutta la vita ? Potrebbero esserci degli effetti collaterali fisici organici ? ho un po' di paura a smettere, grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Normale avere paura di smettere. Il farmaco è un "vecchio" farmaco (categoria degli antidepressivi triciclici), con maggiori potenziali effetti collaterali, che però evidentemente, se lo ha preso per 6 anni , non ha sperimentato, anche perché il dosaggio è sicuramente un dosaggio basso (anche quello massimale che lei ha raggiunto di 75 mg die, mi par di capire) ed è quindi positivo che con un basso dosaggio abbia raggiunto un ottimo effetto terapeutico. Quanto alla decisione di provare a sospendere, consiglierei di farlo scalando lentamente e confrontandomi con uno psicoterapeuta per comprendere come altre strategie e modalità di confrontarsi con il proprio disagio possano assolutamente consentirLe di mantenere il benessere raggiunto anche senza il farmaco.

Risposto il: 28 Settembre 2018